Chi siamo

Il Centro di formazione - CFPCG

Il nostro Centro di formazione è nato da un progetto di cooperazione tra l’Università di Zurigo e il progetto Accademia svizzera integrata per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofi (ASIMC). È finanziato dalla Confederazione Svizzera e si occupa della ricerca, della formazione di giovani psichiatri e dello sviluppo di programmi di assistenza sanitaria che rientrano nella sua sfera di competenza.

Ricerca

Il nostro gruppo di ricerca fa parte dell’Unità di ricerca in psichiatria clinica e sociale della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, diretta dal prof. dott. med. spec. psic. Wulf Rössler.

La ricerca si concentra sullo screening psichiatrico e sulla diagnosi precoce di disturbi psichici. Ci occupiamo quindi di diagnostica psichiatrica, valutazione prognostica e di epidemiologia.

Assisteremo gli studenti o i laureandi/diplomandi che intendono svolgere il loro lavoro di diploma, la loro tesi di laurea o di dottorato su una delle svariate tematiche di cui si occupa il nostro Centro di formazione.

Programmi di assistenza sanitaria

Per quanto riguarda l’assistenza psichiatrica, in caso di eventi straordinari privilegiamo un approccio «salutogenetico» (prevenzione, promozione e miglioramento della qualità della vita) con l’attuazione tempestiva di interventi di educazione sanitaria. Diamo particolare importanza alle informazioni supplementari che variano a seconda dell’evento, ai metodi che consentono una selezione degli individui vulnerabili (soggetti particolarmente a rischio) nonché alla creazione di una rete di specialisti.